Nuove modifiche del CAC

Nuove modifiche del CAC

Il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) torna a modificare il contributo ambientale (CAC) per gli imballaggi di carta e cartone. 

Risale a pochi mesi fa l’ultima modifica (di cui avevamo parlato qui), tassello conclusivo di un processo che tra il 2020 e il 2022 aveva progressivamente ridotto il contributo per la carta da 55 a 5 euro/tonnellata grazie all’incremento dei valori della carta riciclata sul mercato. 

Dopo due anni, dunque, questo valore è tornato a salire: dal 1° ottobre del 2023 il CAC è passato da 5 a 35 euro/tonnellata. Alla base della rimodulazione di questo contributo troviamo diversi fattori. In primo luogo, la riduzione dei ricavi dalla vendita del materiale rispetto alle stime fatte per il 2023. Sono altresì diminuiti i volumi degli imballaggi immessi al consumo e assoggettati al contributo a seguito della contrazione della produzione industriale nelle principali economie industriali. Le risorse di COMIECO si sono dunque ridotte sensibilmente divenendo insufficienti a garantire gli impegni presi in tema di raccolta e riciclaggio. 

Questa rimodulazione, inoltre, ha degli effetti anche sulle procedure di calcolo forfettario per importazione di imballaggi pieni. Dal 1° ottobre il contributo sul peso dei soli imballaggi delle merci importate è passato da 59 a 70 euro/tonnellate e dal 1° gennaio 2024 passerà a 69 euro/tonnellata. 

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/riciclo-conai-rivede-contributo-ambientale-aumenti-la-carta-ribassi-legno-e-vetro-AFXVkFI?refresh_ce=1