22 Mar La giornata mondiale del riciclo
Anche quest’anno si è celebrata a marzo la giornata mondiale del riciclo.
Questa iniziativa globale, lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, mira ad enfatizzare il ruolo del riciclo come pilastro fondamentale dell’economia circolare.
Riciclare, infatti, non solo contribuisce alla salvaguardia delle risorse naturali, ma consente anche di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 700 milioni di tonnellate all’anno, con prospettive di raggiungere quota 1 miliardo di tonnellate entro il 2030.
In particolare, quest’anno la Giornata Mondiale del Riciclo, celebrata il 18 marzo, ha avuto come tema gli eroi del riciclo: individui, comunità, aziende e iniziative che illustrano l’importanza del riciclo per garantire un ambiente stabile e un futuro più sostenibile per tutti.
Questa importante iniziativa non vuole dunque solo riflettere sul tema, ma anche spronare ad agire responsabilmente ogni giorno, come spiegano gli organizzatori:
“È un giorno per agire, perché il mondo si unisca per mettere il pianeta al primo posto e per cambiare la mentalità di governi, imprese, comunità e individui in tutto il mondo, per vedere i materiali riciclabili come una risorsa”.