Vino, arrivano le bottiglie di carta

Arriva sul mercato la prima bottiglia di carta per il vino, alternativa sostenibile al vetro e alla plastica. La Frugal è realizzata in cartone riciclato al 94% con una fodera per alimenti per contenere il vino. Con un peso di soli 83 g, la bottiglia è cinque volte più leggera della media delle bottiglie classiche in vetro. Vanta anche un’impronta di carbonio sei volte inferiore alle bottiglie di vetro e più di un terzo in meno di una bottiglia di plastica riciclata. Per quanto riguarda invece l’impronta idrica, la bottiglia Frugal è quattro volte più bassa del vetro. Da questo punto di vista è conveniente per l’ambiente sotto tutti i punti divista.

È stata creata dalla società di imballaggi sostenibili Frugalpac, che produce altri prodotti a base di carta riciclata. La Frugal è stata utilizzata per un rosso italiano in vendita online nei negozi Woodwinters Wines & Whiskeys in Scozia. 

Fonte: https://reportergourmet.com/178324/rivoluzione-nel-mondo-del-vino-arrivano-le-bottiglie-di-carta-al-posto-di-quelle-in-vetro.html