Sostenibilità del packaging

La sostenibilità del packaging rimane un tema di forte tendenza, con pressioni sia da parte dei consumatori sia dei legislatori, sebbene ora accompagnate dalla consapevolezza che i brand dovrebbero puntare al raggiungimento della piena efficienza – un approccio più olistico che comprenda l’approvvigionamento, il mantenimento del prodotto, il trasporto, l’esposizione a scaffale e conclusione del ciclo di vita. È altresì evidente come la sostenibilità nel settore del packaging sia cambiata nel corso del tempo. Negli anni ’80 e ’90, la sostenibilità, genericamente parlando, era una questione riferita principalmente alla supply chain, con i produttori chiamati a rispondere a importanti cambiamenti normativi come le European Packaging Waste Directives. Il consumatore di oggi è molto più consapevole di come poter limitare il proprio impatto ambientale e di quanto la scelta del packaging giochi un ruolo chiave. I produttori hanno risposto prontamente, riconoscendo che questo è, non solo quello che il consumatore vuole, ma è anche corretto nei confronti dell’ambiente e porta beneficio alle vendite. Riduzione dello spreco alimentare e incremento di vita allo scaffale
La lotta allo spreco alimentare è dove il packaging può dimostrare il suo valore e soddisfare la pressione per la riduzione dei rifiuti. Un esempio molto recente è la campagna WRAP sviluppata nel Regno Unito http://www.wrap.org.uk/content/food-packaging-perception-and-reality per educare i consumatori a mantenere, nelle loro case, il cibo all’interno del proprio imballaggio, allungandone così la durata. Analogamente, i brand del settore alimentare e i produttori di imballaggio stanno progredendo a nuovi design e nuovi prodotti: la Co-Op UK per esempio ha trovato un modo di estendere la vita allo scaffale dei pomodori imballati cambiando la dimensione e la distribuzione delle perforazioni sull’involucro per migliorarne il controllo della freschezza. A livelli ancora più semplici, sul mercato vi sono già cambiamenti quali l’inclusione delle chiusure a zip sui pacchetti di formaggio grattugiato fresco oppure bande a chiusura sui cartoni.
“Guardando oltre la seconda metà del 2013 queste tendenze sembrano permanere. Un trend che diventerà particolarmente importante è la spinta verso un packaging sempre più efficiente e sostenibile. Per venire incontro a questa tendenza e continuare a creare valore per i consumatori, l’industria del packaging necessita di innovazione continua nel design, che fonda funzionalità e impegno a limitare l’impatto del packaging sull’ambiente. Il packaging è un componente vitale nella moderna industria alimentare, e pressioni da tutti gli stakeholder dovrebbero essere accolte come portatrici di innovazione alimentare, manifatturiera, tecnologica e di design” ha concluso Liz Wilks.