Italia prima in Europa sull’economia circolare

Italia prima in Europa sull’economia circolare

Il Rapporto Nazionale sull’economia circolare 2022, finanziato dal CEN (Circular Economy Network), una rete composta da Fondazione per lo sviluppo sostenibile, aziende, associazioni di impresa ed Enea, ha evidenziato che in Europa vengono consumate 13 tonnellate di materia a testa.

Nel rapporto sono prese in considerazione le performance di economia circolare di Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna: le differenze sono rilevanti. Se in Italia utilizziamo 7,4 tonnellate per abitante, in Polonia sono 17,5. Meglio, progressivamente, la Germania (13,4), la Spagna (10,3) e la Francia (8,1).

La percentuale del riciclo di rifiuti è la più alta d’Europa, sfiorando il 68%. Questo riguarda sia i rifiuti industriali, sia quelli urbani. Per quanto riguarda i rifiuti industriali l’Italia è a quota 75%, mentre per i rifiuti urbani al 54,4%, sopra la media europea del 47,8. Bene anche la media di rifiuti in discarica, per i quali la nostra nazione è al terzo posto dopo Germania e Francia, al di sotto della media del 22,8% del resto d’Europa.

Il 2022 sarà un anno importante per l’economia circolare, anche per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il piano ha infatti due obiettivi relativi alla circolarità: riciclo e recupero di materia prima seconda e riduzione d’uso delle materie prime dall’altro.

FONTE: https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/rapporto-nazionale-economia-circolare-2022/