Cartone e Design

La nuova Imballaggi Cavicchioli sta sviluppando attraverso moderne tecnologie di prototipazione oggetti ed arredi di design nei materiali consoni al know how acquisito negli anni completando l’offerta di prodotti che è in grado di offrire.
Nel panorama internazionale, diversi progetti di utilizzo e riutilizzo del cartone all’interno di oggetti di design e non solo sono finita alla ribalta delle cronache. Vogliamo prendere spunto da due di essi.

 

Recomputer

 

Un pc desktop, per la scrivania di casa o dell’ufficio, costruito (quasi) interamente in cartone. L’obiettivo fondamentale è quello di insistere sull’ecosostenibilità sia nella realizzazione ma soprattutto nell’uso e nello smaltimento delle singole parti. Ridotte per altro all’osso. Insomma, sull’intero ciclo di vita di oggetti, come i computer fissi, dall’impatto ancora molto pesante in termini ambientali. Recompute sfrutta appunto cartone corrugato montato con una colla non tossica oltre che trattato con materiale ignifugo, per evitare che prenda fuoco. Firmato dal designer Brenden Macaluso lo scatolone è  interamente riciclabile.

 

Le creazioni in cartone di Mark Langan

Un sigolare esempio di come il cartone ondulato possa diventare il materiale centrale di meravigliose opere artistiche. E’ il caso delle creazioni di Mark Langan, un artista americano con la passione per il riciclo che con pochi e semplici materiali è riuscito a dare nuova vita alle sue vecchie scatole di cartone.