Carta e cartone, 25 volte riciclabili

Carta e cartone, 25 volte riciclabili

L’obiettivo dell’industria cartaria europea è di aumentare il tasso di riciclaggio degli imballaggi a base di fibre fino al 90% entro il 2030. L’enorme duttibilità del prodotto fa sì che, secondo una ricerca condotta dal Prof. Rene Eckhart, Senior Scientist presso l’Università di Tecnologia di Graz, in Austria, mette in luce che il materiale di cui sono composti i packaging in fibra (carta, cartoncino, cartone e scatole pieghevoli) può essere riciclato più di 25 volte senza perdere la sua integrità la quale dipende da tre fattori fondamentali: produzione, raccolta e smistamento.

L’imballaggio in cartone è preferito dai consumatori a causa delle sue credenziali ambientali e la sua facile e consolidata riciclabilità.

L’ulteriore prova di quanto questi materiali siano favorevoli ad un mondo in piena transizione ecologica è legata al fatto che sono totalmente biodegradabili, rientrando perfettamente in un processo comunemente definito “riciclo organico”: nello studio, infatti, vengono sottolineati anche i benefici ecologici collegati all’aumento del numero di ricicli.

FONTE: https://www.ilgiornale.it/news/transizione-energetica/ecco-quante-volte-si-possono-riciclare-carta-e-cartone-2004147.html