Arriva il packaging sostenibile

Il progetto BioComPack, per un totale di quasi due milioni di euro, è sostenuto dalla Politica di Coesione Europea, che ha investito più di un milione e mezzo di euro.

Attualmente gli imballaggi di carta e plastica non riciclabili rappresentano 32,2 milioni di tonnellate di rifiuti nell’UE.  Coordinato da Legambiente il progetto Europeo ha come obiettivo fondamentale la messa a punto di una strategia comune nei paesi del Centro Europa per il recupero dei materiali provenienti dagli imballaggi.

La strategia d’intervento prevede un piano d’azione sviluppato in tre momenti:

  • La creazione di un servizio di supporto alle imprese evidentemente sensibile al contesto giuridico di ciascun territorio che supporti l’ingresso sul mercato di nuove soluzioni di imballaggio in carta e bioplastica.
  • La creazione di un piano d’azione biennale che definisca ruolo dei partner, impegni, obblighi finanziari e attività principali.
  • Migliorare e supportare i processi di cambiamento nel gruppo degli stakeholder per incentivarli a soluzioni di imballaggio innovative in carta e bioplastiche

Il progetto vede la partecipazione di partner provenienti da sei paesi: Slovenia, Croazia, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Italia, quest’ultima con Legambiente e Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria.

Fonte: https://www.infopackaging.it/imballaggi-sostenibili-gdo-biocompack/