Giappone: la carta punta sulle biomasse

L’obiettivo del Giappone è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Per farlo l’industria della carta sta pensando di aumentare l’utilizzo di combustibili da biomasse nei propri impianti di generazione energetica.

L’uso di fonti rinnovabili aiuterà a ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2050, rispetto ai valori del 2013-2014. Oltre ad introdurre fonti rinnovabili in percentuali maggiori, l’industria cartaria si adopererà per assicurarsi forniture stabili di combustibili da biomasse e per sviluppare tecnologie per lo sviluppo di pellet nero e bianco.

Per raggiungere la neutralità carbonica le industrie della carta dovranno ridurre le loro emissioni di CO2 di 21 milioni di tonnellate entro il 2050. Stando alle previsioni, il settore dovrebbe tagliarne 4,2 milioni di tonnellate grazie a sistemi di risparmio energetico; 2,1 milioni grazie all’innovazione tecnologica nei processi produttivi; 6,3 milioni grazie allo sviluppo di nuove tecnologie per l’energia; e infine 8,4 milioni di tonnellate grazie all’uso di fonti rinnovabili.

Fonte: https://energiaoltre.it/giappone-industria-carta-biomasse/