Carta e cartone, sostenibili e sicuri

Comieco, il Consorzio nazionale recupero e ricicli imballaggi a base cellulosica, in questo periodo di emergenza sanitaria si è chiesto se e come l’atteggiamento verso il packaging sia stato modificato.

Per rispondere a tali quesiti ha commissionato un’indagine all’Istituto di Ricerca SWG. L’indagine, realizzata su un campione di mille soggetti, mette in evidenzia come l’emergenza sanitaria abbia condotto il 33% del campione a modificare le scelte d’acquisto in favore dei prodotti imballati: addirittura il 46% di chi prima dell’emergenza comprava in prevalenza prodotti sfusi si è orientato verso i confezionati. Un cambiamento, quindi, che testimonia come il packaging costituisca una forte garanzia in termini di sicurezza e protezione.

Carta e cartone sono la prima scelta per il 45% degli intervistati, perché 3 italiani su 4 li considerano più sostenibili. In termini di abitudini di acquisto cresce il ricorso all’e-commerce: secondo i dati Netcomm durante l’emergenza Covid-19 i nuovi e-shopper hanno raggiunto quota 2 milioni.